Startup vincenti di Jason Baptiste edito da Hoepli è un ottimo libro sul dibattutissimo tema “come fare una buona startup”. Rispetto a The smarter startup abbiamo un approccio meno teorico e più esperienziale: l’autore ci racconta in prima persona la storia del suo onswipe, senza però scadere nell’auto-celebrazione o nel farci la cronistoria della sua fortunata avventura.
Jason illustra non solo la sua esperienza diretta, ma raccoglie e spiega molti spaccati del sistema Silicon Valley senza però tediare mai il lettore. Se siete indecisi tra i mille libri sull’argomento, vi riporto questo passaggio che rende bene l’approccio dell’autore (il capitolo da cui è tratto disamina la questione “business plan sì / business plan no”)
Invece di scrivere un business plan è meglio che tu abbia pronte con chiarezza cristallina le informazioni che ti elencherò qui di seguito (qualsiasi altra cosa che si spinga più in là risulta troppo suscettibile ai cambiamenti nel lungo termine):
1) Una chiara strategia di prodotto che definisca ciò che stai realizzando, come lo realizzerai e perché il tuo prodotto è irresistibile.
2) Una strategia di acquisizione clienti altrettanto chiara, insieme alla descrizione dei canali che utilizzerai.
3) Tutti i potenziali modelli di profitto che l’azienda potrebbe adottare.
Questo è l’indice
- Tutto comincia da un’idea
- Come partire più velocemente di quanto pensiate
- Il collaudo nel mondo reale
- Organizzarsi
- Non puoi farcela da solo
- Attrarre clienti
- La crescita della startup
- Come guadagnare
- Rendi famosa la tua startup
- Da 1.000 dollari a 1 milione
- Come evitare di fallire
Lo trovate qui in versione cartacea e qui in versione digitale