“Hey! mi hanno chiesto quanto voglio per un post sponsorizzato sul mio blog!
…quanto devo chiedere?”
È una domanda da un milione di dollari a cui molti hanno tentato di dare una risposta.
In questo post vi riassumo diversi approcci che ho trovato in rete, ce ne sono per i casi più disparati.
In questo post abbiamo una formula basata su una combinazione di fattori social e fattori seo.
(# of page views) + (# of twitter followers) ÷ (page rank #)x ($ .01) ÷ (2) = (your approximate sponsored post rate). Skip the final step if your page rank is above 3.
http://www.babble.com/mom/sponsored-post-rates-are-you-undercharging
Se sei un foodblogger e ti chiedono di fare un post che comporti creare una deliziosa pietanza, il criterio diventa più complesso: questa formula tiene in considerazione anche il tempo passato ai fornelli.
(Time Spent x Hourly Rate) + ( (Page Views/1000) x Advertising rate)= $Price per Post
http://woodenspoonskitchen.com/2013/08/15/blogging-the-money-equation-for-sponsored-post/
Questo è un prospetto molto chiaro che prende in considerazione i visitatori e il pagerank
http://www.successfulblogging.com/sponsored-blog-post-rates/
Un utile calcolatore di cpm
http://www.clickz.com/static/cpm-calculator
qui trovate altre informazioni interessanti a riguardo
http://pitchandpost.wordpress.com/2012/10/10/how-to-work-out-a-charge-rate-for-sponsored-posts/
Questi sono alcuni siti per marketer e blogger dove potete offrire/ricevere offerte di post sponsorizzati
http://www.bloggabase.com/
http://socialspark.com/
http://payperpost.com/
http://www.reviewme.com/
http://www.sponsoredreview.com/
http://blogsvertise.com/
http://www.smorty.com/
Qui trovate la recensione di alcuni di questi
http://onlinebusiness.about.com/od/monetization/tp/pay-per-post-marketplaces.htm
Se postate in italiano potete provare Teliad