MAC cosmetics è uno dei brand di punta mondiali nel settore makeup e ovviamente ha la sua legione di aficionados.
Da un grande brand derivano grandi responsabilità e il settore del beauty forse ha poteri ancor più grandi, ma andiamo con ordine.
Specktra.net è una community dedicata al beauty e fonte di vitale importanza per tutte le MAC addict: è spesso da lì infatti che trapelano le prime indiscrezioni sulle nuove collezioni.
I membri della community di Specktra non si rendono ben conto delle dinamiche della catena mediatica di cui fanno parte e tendono a leggere la propria posizione in modo un po’ diverso da come è effettivamente.
In pratica:
Normalmente blog & community sono uno dei punti attraverso i quali far circolare l’informazione: la dinamica più ortodossa è la diffusione delle press release ai vari blog e di lì in poi si innesca la diffusione spontanea delle informazioni.
La community di Specktra è invece convinta che l’informazione, una volta che arrivi a loro, diventi una sorta di proprietà intellettuale che viene puntualmente infranta da altri blog e media tradizionali che riprendono la storia senza citare Specktra come fonte.
Questa bizzarra convinzione si nota per esempio nel fatto che ogni foto che esca dall’ufficio stampa di MAC viene rimarchiata con il watermark di Specktra o dei vari blog che gravitano attorno alla community.
La community, stanca della violazione continua del copyright, ha escogitato un astuto piano per prendersi la sua vendetta: MAC di recente, in un misterioso tweet, aveva annunciato che ci sarebbe stata una collaborazione con i Simpsons.
Non essendo trapelato nessun dettaglio, si poteva ipotizzare di tutto: dalla linea dedicata alla famiglia più gialla d’america ad una campagna che poteva vedere Marge come testimonial, bissando l’esperienza che aveva avuto in precedenza aggiudicandosi il paginone centrale di Playboy.
Specktra ha quindi diffuso delle segretissime immagini in anteprima dei prodotti frutto di questa collaborazione, inutile dire che queste immagini si sono propagate velocemente scatenando l’isteria collettiva da “lo voglio ora!”.
Dovete sapere che MAC è rinomata per essere la maestra infernale dello scarcity marketing: ogni sua limited collection va a ruba a un punto tale da creare un mercato vivacissimo paralello, un vero black market di rossetti che vengono prezzati N volte il costo originale.
Specktra ha poi rivelato di aver inventato e photoshoppato la notizia ingenerando una reazione quanto meno singolare: una blogger rettifica subito l’articolo riguardo alla finta collezione scusandosi con i suoi lettori per aver riportato la notizia da Trend Mood.
Al che c’è stata una sommossa di utenti appartenenti a Specktra che hanno invaso di commenti il sito e i social di Trend Mood, un’orda di aggressioni verbali e invettive a difesa del monopolisitico diritto di avere l’esclusiva totale degli scoop riguardanti MAC.
Di una cosa sono sicuro: i social media manager di MAC non si annoiano mai.