Chi lavora nel digitale ha spesso il problema di far comprendere il valore aggiunto del suo operato.
Quando è il momento di fare il preventivo, spesso si tende a fare un bel elenco delle azioni che si andranno a fare, quando in realtà, nella maggior parte dei casi, basterebbe un unica voce:

“realizzazione sito www.nomeazienda.com | costo 8.888€”,

tanto il nostro committente leggerà la cifra e basta.
L’elenco viene spesso utilizzato per recap di quanto si è discusso in fase di briefing.
Altre volte capita di dover redigere un progetto che rispieghi tutte le parti aggiungendo dettagli che non sono stati sufficientemente approfonditi in precedenza.

Quindi scatta il problema di essere esaustivi senza dilungarsi in tecnicaglie.

Mentre stavo preparando un progetto, ho prototipato uno specchietto informativo per l’occasione

schema-prj001

Riguardandolo, ho notato che ha qualcosa a che fare con il “Value proposition design canvas“.

value-proposition-design

Vediamo nel dettaglio come il canvas può essere smontato e rimontato

schema-prj002

Abstract: contiene sia il Customer Job che il Pain relievers.
In questo caso enunciamo:
il problema, il sito è un po’ outdated
la soluzione, il sito viene aggiornato agli standard attuali

Il riquadro “Cosa viene fatto” equivale al blocco Product & Services
Il riquadro “Risultati che si ottengono” è il blocco Gain.

Pain e Gain Creators li descriveremo nella sezione Approfondimenti.

Ho scelto di metterli per ultimi in modo tale da chiudere descrivendo i Gain Creator che vanno a contrastare il Pain che mettiamo a fuoco immediatamente prima.
Questi 2 elementi vengono indicati apposta dopo il prezzo: tipicamente quando il cliente vede il prezzo tende a pensare “è troppo”, a quel punto interveniamo e ri-sottolineamo

“guarda che tu hai questo problema e io te lo risolvo producendo questi risultati“.

Utilizzando questo formato abbiamo un buon numero di vantaggi:

1. esplicitiamo cosa viene fatto e che risultati produce
2. riusciamo a farlo maniera sintetica e visualmente efficace
3. altrettanto efficacemente forniamo le informazioni che servono a ragionare sulla nostra offerta