Già dal titolo partiamo come un bulldozer, ma spieghiamo meglio cosa vuol dire “Zero concorrenti”. Innanzitutto non vuol dire ammazzo i titolari dell’azienda sotto casa che fa la stessa cosa, significa creare un brand positioning tale da far sì che non debba considerarla “concorrente”.

L’autore Marco De Veglia, autore di Brand facile, viene dalla scuola del Focus di Ries & Trout e questo libro è uno sguardo aggiornato, pensato ma soprattutto testato, sul contesto medio piccolo italiano. Riepiloga i concetti fondamentali sul branding e sul posizionamento prendendosi cura di non risparmiarsi il ricapitolare alcuni mantra sempreverdi:

  • strategia di marketing sbagliata #1: puntare sulla qualità del prodotto
  • strategia di marketing sbagliata #2: orientamento al cliente
  • strategia di marketing sbagliata #3: prezzo basso

Questo non significa che voi dobbiate trattare male il cliente o fare un prodotto pessimo, significa (semplificando) che le caratteristiche che dovete progettare e comunicare per distinguervi sono tutt’altre.
Se qualcuno si sta chiedendo “perché?” la risposta è semplice: dimmi un’azienda che non sia orientata al cliente (leggasi: che lo tratta a pesci in faccia quando entra in negozio).

Il libro si snoda su tutti gli approfondimenti che girano attorno alla “percezione” perché quella del branding è in gran parte una guerra e il campo di battaglia è la testa dei consumatori. Sempre semplificando “o esisti in un qualche modo specifico nella testa della gente, oppure chiudi baracca e burattini”.

Naturalmente la mia maccheronica sintesi in 3 righe ha 172 pagine di spiegazioni corredate di esempi pratici di clienti che Marco ha curato personalmente. Questi casi sono molto molto interessanti perché si fa presto a parlare di branding fintanto che si tratta di multinazionali… ma se proviamo a prendere in esame un concessionario di Camper, le cose cambiano.
Quindi gli esempi che trovate nell’ultima parte del libro non sono i soliti discorsi applicabili al titano con 100 sedi all’estero, sono molto più vicini alle srl di casa nostra.