Quando si parla di leadership spesso saltano alla mente 2 cose:
- personaggi su un palco che fanno discorsi motivazionali che delineano un radioso futuro
- scetticismo riguardo al radioso futuro perché in azienda vedi solo gente che impone un “si fa così perché sì”.
Un titolo come “Le qualità del leader” potrebbe far alzare qualche sopracciglio:
“ecco l’ennesimo libro che farà diventare i miei superiori fottutamente più esaltati di quanto già non lo siano”
Invece no.
Questo libro è una disamina chirurgica di ogni singolo aspetto che un buon leader, ovvero uno che conduce bene un team/un’azienda, deve avere per far funzionare le cose in modo efficiente e proficuo per tutti -senza che ci siano omicidi (o suicidi) in azienda. Le 65 skill sono tutte quelle abilità e competenze che una persona dovrebbe essere in grado di padroneggiare per avere un rapporto costruttivo con le persone con cui lavora.
Il libro, ve lo giuro, non è un:
“Come manipolare i sottoposti per farli lavorare come schiavi e farli sentire in colpa perché non fanno ulteriori straordinari non retribuiti”
Anzi, per la precisione vi è un pagina in cui vengono biasimati i capetti aggressivi, mettendo le loro caratteristiche nella lista delle cose da evitare. Il libro è strutturato in capitoli brevi che arrivano subito al punto, con un’impaginazione e una struttura molto efficaci.
Per chi è questo libro.
È un libro che consiglierei un po’ a tutti:
- Titolari d’azienda
dalle nostre parti abbiamo spesso e volentieri l’imprenditore che in azienda fa praticamente tutto, questo comporta spesso lasciare in secondo piano la gestione del proprio ruolo nei confronti dei collaboratori. - Team leader e manager di vario ordine e grado
la sua natura di vademecum molto strutturato e molto fruibile fa sì che sia possibile trovare la risposta precisa alla problematica di gestione specifica che si sta vivendo. In pratica potete fare una checklist di tutto quello che fate, come lo fate e come aggiustare il tiro. - Operativi
anche se siete quelli che implementano, una letta al libro potrebbe servirvi per ragionare su come risolvere i problemi organizzativi: potreste trovare qualche spunto su come gestire un problema organizzativo senza arrivare a tirare la sedia in testa al capo.
Titolo: Le qualità dei leader 65 skill fondamentali per esercitare la leadership
Autore: Jo Owen
Editore: Roi Edizioni
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Indice
PARTE I
COMPETENZE PSICOLOGICHE
Leadership positiva
Responsabilità
Aspirazioni elevate
Abbi correggio
Sii adattabile
Impara a essere fortunate
Gestione dello stress
Onestà
Autoconsapevolezza
Lavorare per vincere
PARTE II: COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Conosci to stesso
Capisci gli altri
Scopri come influenzi gli altri
Scopri lc tue regale per it success
Lo sviluppo della leadership- principi di base
Gestire it percorso che conduce all sviluppo della leadership.
Costruisci la tua carriera
Carriera vs. carrierismo: evitare la morte nera
Come non essere promosso
La maratona della leadership
PARTE Ill: COMPETENZE RELAZIONALI
Delega
Motivazione
Vendita
Coaching
Gestione dell aspettative
Gestione verso l’alto
Adulazione
Gestione dei professional
PARTE IV: COMPETENZE DA USARE NEI MOMENTI DELLA VERITÀ
Imparare a dire di no
Gestione del conflitto
Gestione della crisi
Gestione dei prepotenti
Feedback negativo
Ricevere feedback
Battaglie interne
Potere
Gestire le avversità
PARTE V: COMPETENZE PER L’OPERATIVITÀ QUOTIDIANA
Lettura
Scrittura
Presentazioni
Storytelling
Ascolto
Gestione dei numeri
Problem solving
Time management
PARTE VI: COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Processo decisionale nella fasi di incertezza
Influenzare le decisioni
Negoziazione
Networking
Riunioni efficaci
Progetti
Gestione dei budget
Gestione della pubblicità
Gestione del cambiamento
Riorganizzazione
Sviluppo di una vision
PARTE VII: VALORI E COMPORTAMENTI
Diventare un leader che le persone vogliono seguire
Come non essere un bravo capo
Assunzione del controllo
Leadership professionals
Etichetta aziendale
Vivere i valori
Ambizione
Duro Lavoro
Imparare a esercitare la leadership