Continua la saga di Alex Osterwalder, con questo The invincible Company vengono esplorati metodi e casi studies di varie aziende che hanno innovato in maniera interessante.

Questa recensione è fatta a 4 mani perché ho voluto confrontarmi con qualcuno che avesse un background più robusto* del mio che ho ho trascorsi ibridi fra comunicazione, web e startup in early stage.

(*) laurea in economia/management + anni da consulente aziendale

Vi estrapolo alcune frasi chiave dalla mio interlocutore.

“I primi capitoli di invincibile Company sulla gestione del portafoglio progetti, in realtà sono roba già vista e stravista nei manuali di management, per quanto ben graficata. Per carità, l’argomento è una delle basi, ed è corretto parlarne”

“….ho trovato una quantità di spunti interessanti, anche se nessun concetto davvero originale: alla fine il libro mette insieme i vari Canvas già esistenti con alcune teorie di management piuttosto consolidate.”

“Trovo anche che cada molto nella “trappola del successo”: è facile dare una lettura a posteriori di casi aziendali che funzionano, ma non ho trovato grandi indicazioni prescrittive. Solo, appunto, qualche spunto”

“Un’altra cosa che ho notato, è che che sembra impostato perché sia digeribile da una corporazione, piuttosto che da una PMI, anche se in teoria il management di una corp dovrebbe trovarlo banale ancora più di me. “

Questo mi ha fatto riflettere sul vero target del libro, mi sono accorto di essere esattamente il profilo ideale.

  • Se nel tuo percorso professionale ti sei spostato dall’operativo al business, questo libro offre degli spunti interessanti che potresti non aver già visto.
  • L’impostazione visuale tipica della collana, è molto funzionale a far capire, anche ai “Dummies”, concetti che insegnati in altro modo risulterebbero più pensantini.
  • Invincible Company È, secondo me, il seguito diretto di Business model generation, nel senso che comprando solo questi 2 libri si può ricavare una serie di spunti e metodi sul progettare un business in maniera corretta.

In conclusione:

Siccome siamo in italia, con una quantità notevole di PMI, un libro come questo può essere utile per avere alcuni spunti per cominciare ad innovare. Quindi – se letto cum grano salis, facendo distinguo del caso, ridimensionandolo al contesto in cui ci muoviamo – il suo scopo  viene complessivamente raggiunto…naturalmente serve mettere in cantina la frase “ma abbiamo sempre fatto così”.

Il libro in italia è edito da LSWR
https://www.amazon.it/DIVENTARE-UNAZIENDA-INVINCIBILE-MIGLIORI-BUSINESS/dp/8868956942

Indice del Libro

  • Strumenti
    La Mappa del portfolio
    Portfolio di Explore
    Portfolio di Exploit
    Explore ed Exploit
  • Gestire
    Guida strategica
    Gestione del portfolio di Explore
    Gestione del portfolio di Exploit
  • Inventare
    Biblioteca di pattern
    Disruption di frontstage
    Disruption di backstage
    Disruption della formula di profitto
  • Migliorare
    biblioteca di pattern
    Shift della proposta di valore
    Shift basati sul frontstage
    Shift basati sul backstage
    Shift basati sulla formula di profitto
  • Cultura
    La Mappa della cultura
    Progettare una cultura dell’esplorazione
    Valutazione della cultura dell’innovazione