Ciao persona che sei capitata per la prima volta in questo sito!
Il nome del sito ti avrà fatto pensare a un blog satirico oppure una di quei siti per aziende che fanno i simpatici (non riuscendoci) per essere al passo con le tendenze del giorno d’oggi.
In realtà è un po’ di questo e un po’ di quello, in più vuole essere utile un po’ a tutti.
Sì, anche a te che stai dall’altra parte del monitor e non sei padrone di 3 multinazionali.
La comunicazione e il marketing sono strumenti che tutte le persone usano tutti i giorni inconsapevolmente.
Dentro questo blog, oltre a post dedicati alle aziende, ho scritto una serie di articoli su come usare meglio gli strumenti che abbiamo a disposizione per trovare un lavoro.
Guida per fare un buon cv
- introduzione
- struttura
- formati e caratteri
- istruzione, competenze linguistiche e informatiche
- caso tipo: competenza orizzontale
- caso tipo: specializzazione verticale
- caso tipo: Designer & Co
- caso tipo: curriculum multisettore
- caso tipo: grafici con reflex
- come fare una cover letter
- alcuni consigli da Marco Camisani Calzolari
Questa guida parte dal presupposto che ogni persona è un caso a sé e per far capire chiaramente le sue peculiarità deve sistemare le informazioni in un modo piuttosto che un altro.
Cosa fare prima di mandare un cv
Una lista di offerte di lavoro
Rimettete in ordine anche i vostri profili social
Oggi le aziende guardando anche i vostri profili online per capire chi siete, qui ho raccolto un paio di consigli su come sistemarli al meglio.
Un po’ di consigli su come esprimersi in modo particolarmente efficace
Un libro che parla specificatamente su come re-inventarsi
Se per caso volete fare i venditori, date un occhio qui
Alcuni spunti su come re-inventarsi
- Diversificazione del business model personale
- il caso del codista
- il caso del marito a ore
- il business model del blogger
- come vendere i vostri post
Una lista di libri per trovare qualche spunto