Ok, hai finito di scrivere il tuo cv.
A seconda del tipo di profilo starai valutando se mandarlo in 10 posti ben precisi oppure a migliaia di indirizzi.
Quelli che hanno una rosa di 10 destinatari normalmente hanno una profilo abbastanza specializzato, coloro che invece hanno un profilo più generalista devono far fronte a 2 problemi:

  • Ci sono molte persone con un profilo analogo
  • Ci sono molti posti a cui inviare il cv

Un profilo generico tipicamente ha più tipi di azienda a cui sottoporre la propria categoria: per ognuna delle cose che una persona sa fare esistono diversi tipi di aziende che possono aver bisogno di quella capacità.
Per organizzare un mailing efficace dobbiamo partire da un presupposto molto semplice: dire la cosa corretta, nel migliore dei modi, alla persona giusta.

  • Selezionate una lista di aziende dello stesso settore
  • Rintracciate l’azienda online
  • Rintracciate i dipendenti dell’azienda su linkedin
  • Cercate di capire per quanto possibile cosa di quello che fate potrebbe essere interessante per l’azienda
  • Trovate un modo di proporvi con una cover letter che non sia “spettabile ditta, Vi scrivo la presente per etc…”

Vi racconto una storia realmente accaduta:
Silvia è una giovane copywriter si affaccia al mondo delle agenzie di comunicazione, dopo aver un po’ di cv e aver ricevuto risposte negative decide di innovare un po’ la strategia.

Il testo della mail che arrivava in agenzia era il seguente:

Gentile Silvia

Il suo profilo è interessante ma al momento non ci sono posizioni aperte per il ruolo di copywriter junior. La contatteremo non appena avremo una posizione a lei idonea.

Distinti saluti

Nome_direttore_agenzia

Sivia aveva quindi inviato la mail che normalmente riceveva come risposta, il risultato sono state 3 telefonate nell’arco di neanche 4 ore.
Ora, questo caso ha delle specificità troppo peculiari perché possiamo in qualche modo mutuarne le caratteristiche per farne un metodo utilizzabile nella genericità dei casi, però possiamo comunque far nostro il concetto “muoviti in modo diverso dagli altri per farti notare”.

Un modo per farsi notare potrebbe essere quello di elaborare una proposta specifica da avanzare nella mail, passiamo quindi dal “cerco un lavoro” al “ti propongo una cosa che so fare e potrebbe servirti”.
Seguendo questa logica ci proporremo magari con un qualcosa di più specifico: se per esempio di quel tipo di azienda conosciamo un problema che tipicamente viene risolto male seguendo una prassi tradizionale, ci presenteremo come quello che risolve il problema con un approccio diverso.

Le possibilità sono migliaia, e sta ad ognuno individuare nel suo caso il modo migliore per muoversi.

Torniamo ora ad occuparci dell’invio della mail.
Create con google doc un form che chieda le seguenti informazioni

  1. Nome azienda
  2. Sito
  3. Pagina facebook
  4. Mail
  5. Telefono
  6. Nome persona di riferimento 1
  7. Mail persona di riferimento 1
  8. Profilo linkedin persona di riferimento 1
  9. Nome persona di riferimento 1
  10. Mail persona di riferimento 1
  11. Profilo linkedin persona di riferimento 1
  12. Note

Per ogni azienda cerchiamo di riempire tutti i campi, segnandoci in “note” eventuali cose da tenere a mentre durante la scrittura della mail.
Durante le nostre indagini ci premureremo di aggiungere le persone che lavorano nell’azienda ai nostri contatti linkedin, seguendole potremmo trovare informazioni su come stanno andando le cose in quell’azienda.
Nei casi più fortunati potremo interloquirci attraverso i gruppi di linkedin (ottimo contesto dove poter mostrare il nostro expertize).

Dopo aver pazientemente compilato il form per ogni azienda, google ci fornisce un file excell con il quale possiamo guardare in maniera accurata la situazione.

Delle 100 aziende che avremo schedato potremo decidere che tipo di cover letter mandare: magari molte sono ai nostri occhi indifferenziate e secondarie, quindi creeremo una lettera unica ma pur sempre studiata;
Nei casi in cui l’azienda ci interessa particolarmente sarà necessario un sforzo in più e scrivere una cover letter ancora più mirat.

Riguardo a come scrivere la cover letter, in questo articolo trovate qualche spunto interessante.