La domanda che si pone il marketer moderno è:
“Cos’è lo story telling aziendale? E come lo posso mettere in pratica?”
Dopo le suggestioni di mucche viola e altre psicadelie dei tempi moderni, voi marketer starete cercando maggiori informazioni su come costruire una storia per la vostra azienda.
In una ricerca sull’argomento probabilmente starete diventando pazzi fra viaggi eroici, salvataggio di gatti e carte dei tarocchi*, so già che non ne state uscendo vivi oppure avete tagliato la corda verso gli USA perché avete sceneggiato l’idea vincente per una serie che farà le scarpe ad House of cards.
La soluzione ai vostri problemi è questo libro
“Story Telling & Visual Design di A. Nicklas Malik , Mark D. West , Martin Sykes”
Si tratta di un tomo da 256 pagine che spiega esattamente come procedere nella costruzione di una storia e come creare un presupposto “visuale” della stessa, il tutto nel contesto delle esigenze del vostro brand.
Il libro è pieno di framework e approcci metodologici inseriti nelle varie discipline che entrano in gioco in questo contesto complesso: da una parte abbiamo basi di come costruire una storia nel senso più “scrittorio” del termine, poi passiamo ad una serie di metodi per focalizzarle sul target, infine vengono date un po’ di panoramiche sui concetti di design visuale.
Dalla mia esperienza nella vita precedente di grafico e saltuario scribacchino di piccole cose, sfogliando queste pagine posso dire di essere stato piacevolmente sorpreso sotto vari punti di vista: non solo il design dell’impaginazione è molto accattivante, ma i vari framework e metodi descritti sono estremamente efficaci per arrivare a una buona progettazione della storia.
Dovete saper che l’ossessione di un buon designer non è tanto la creatività come potrebbe sembrare, quanto la progettazione.
Magari i marketer che studieranno e capiranno bene questo libro potrebbero migliorare la loro relazione complicata con copywriter e art director: questo libro li avvicinerà ai processi mentali tipici della gentaglia creativa e chissà che questo non porti pace e armonia nel pazzo e caotico mondo del teriziario avanzato.
(*) era una maniera funambolesca di citare 3 capisaldi della costruzione delle storie:
- Il Viaggio dell’eroe – Chriss Vogler
- La morfologia della fiaba – Vladimir Jakovlevič Propp (comunemente conosciute come “Carte di Prop”)
- Save the cat – Blake Snyder