Aloy the placeholder: nel 3040, forse, capiremo.
Photo Credit: Valentina Maltagliati “È tutto marketing” “Lo fanno per la visibilità” “Sono dei venduti che si attaccano al trend del momento” Queste sono le frasi standard che sforna quell’NPC che anima il background di quella che noi chiamiamo realtà*. (*) gente che...
Tutto quello che non volete sentire sul crowdfunding (intervista con Valentino Sergi)
Nella mia modesta vita di tizio che fa cose e vede gente nel digitale ne ho sentite di tutti i colori sul crowdfunding "Il crowdfunding è la soluzione per fare tutti i progetti!" "In America uno ha lanciato un progetto su kickstarter e ha fatto i milioni" "Basta...
Last of us 2 effect: come le critiche possono influire le vendite
All'inizio di questo blog parlavo dell'effetto Straisand, ovvero di come il tentare di evitare che una data informazione circoli finisca per ottenere il risultato opposto. Le influenze di tutto quello che succede nei social è innegabile, però non è detto che le cose...
Come funziona l’instant marketing con Taffo (e perché potrebbe non funzionare per tutti)
Cominciamo con una confessione: sono sempre stato uno di quelli che sollevava dubbi nei confronti delle campagne di Taffo e più in genere su varie forme di instant marketing, fino a quando non ho visto una conferenza di Nicola Taffo all'evento di performance...
Ermes Maiolica e la catena mediatica di Ryan Holyday
Avevo recensito in lungo e in largo il libro "Credimi sono bugiardo" nel quale venivano esposte (e dimostrate) una serie di interessanti teorie riguardanti le dinamiche con cui si muovono le informazioni in rete. Quella più interessante riguarda la "catena mediatica"...
L’essere beta di Oscar di Montigny
Mi è capito di recente di assistere alla presentazione di uno degli ospiti di WORLD BUSINESS FORUM MILANO 2016: Oscar di Montigny, un ragazzone dal sorriso smagliante che ci ricorda il protagonista di Limitless, promotore di un approccio un po' particolare...
Perché è sbagliato il “purché se ne parli “
La citazione originale di Oscar Wilde "c'è solo una cosa peggio dell'essere chiacchierati: il non essere chiacchierati" è più spesso indicata con la formula abbreviata "purché se ne parli". Non ho fatto una ricerca per stabilire quali sono le parole esatte dal buon...
Recensione rapida di “Come usare Linkedin per il tuo business”
Siamo alle solite: le regole tiranniche che governano i titoli dei libri ci portano ad avere titoli molto simili e noi poveri stronzi consumatori siamo disorientati in mezzo a 200 manuali dai titoli estremamente simili. Purtroppo la diffidenza insita nella cultura...
Mini guida per impostare l’amministrazione delle pagine Facebook e Linkedin
Facebook Entrati nella vostra pagina, successivamente andate su settings poi su people and other scegliete chi incoronare admin e cliccate l'ingranaggio a fianco del nome del conttato successivamente su assign page role A questo punto decidete che ruolo assegnare fra...
Psicologia: i 3 archetipi base dell’utenza linkedin.
Come in tutti i gruppi con più di 2 persone, esistono dei pattern ricorrenti che individuano casi tipo: Linkedin non è diverso dalle grandi compagnie di cui Pezzali canta da 25 anni, quindi abbiamo degli archetipi. Gli archetipi di cui parlo sono basati esclusivamente...
Alessandro Chidichimo e il crowdfunding accademico
Oggi in studio abbiamo Alessandro Chidichimo, il ricercatore che è riuscito in un'impresa epica: è riuscito a finanziare un pezzo della sua ricerca grazie al crowdfunding. La cosa epica dell'impresa è che il nostro eroe non stava studiando qualcosa che avesse un alto...
5 link da Powerlogo
Patrizia è una graphic designer abbastanza atipica: fa la grafica ma non vuole essere chiamata creativa. La sua strategia un'interessante fuga dalla figura classica del grafico un po' creativo, un po' pazzo, un po' alternativo, etc; si pone invece con la risolutezza...