Se la gamification è una delle migliori invenzioni di questo secolo, The Hero Plan è il Dungeons & Dragons del business design.

Si tratta di un libro che crea un percorso formativo che ingloba e coinvolge i più noti framework di business design.
Vi ritroverete ad impersonare l’Hero che, ovviamente, dovrà combattere il Villain per proteggere gli innocenti.

Mutuando da Prop i ruoli la legenda è più o meno questa:

  • Hero = l’imprenditore
  • Villain = la concorrenza
  • Gli Innocenti = la clientela

Queste sono solo alcune delle allegorie che compongono il processo che ci vedrà armati di giallini nel compilare tabelle e tabelloni per poter fare il prototipare il business funzionante per la nostra realtà.

I framework coinvolti in questo RPG sono: business model canvas, emphaty map, lean canvas, javelin board, customer developement.
Questo progetto conta su endorsement importanti come quello Alex Osterwaler (Business Model Geration) e Ash Maurya (Lean Canvas), quindi possiamo essere sicuri che non si tratti di Fuffa inventata da improvvisati.

***Update***

Per chi vuole sperimentare il gioco, vi segnalo il workshop organizzato da Forty Two il 30 Marzo 2017



Forty Two | 30 marzo 2017 | Milano