Nella mia esperienza della metodologia Lean Startup mi capita continuamente di fronteggiare il problema su cui si potrebbero scrivere almeno 3 trattati esistenzialisti: il problem / solution fit.
Inevitabilmente tutti gli aspiranti startupper devono confrontarsi con questo elemento che potremmo tradurre con
“il rapporto che esiste il problema individuato e la tua brillante soluzione”
Rapporto che può avere queste possibilità:
- i 2 si innamorano a prima vista & vissero felici e contenti
- mi dispiace ma non ti vedo più come amico che come soluzione
Il team di ideahackers.nl ha sfornato questo ottimo canvas per affrontare la questione
Che potete scaricare da questo sito: solutioncanvas.com
I blocchi sono questi:
- Customer segment: il profilo del cliente tipo.
- Customer limitation: i limiti strutturali che l’utente ha nei confronti del problema.
- Available solution: cosa può fare attualmente il cliente per risolvere il problema?
- Problem/Pain: che problema (e con quale frequenza) affligge il nostro utente?
- Root/Cause of Problem: l’origine di tutti i mali.
- Behaviour: come l’utente tenta di risolvere il problema
- Triggers to act: cosa spinge l’utente ad agire?
- Emotion: quali sono le emozioni che entrano in gioco?
- Your solution: la tua fantastica idea per risolvere l’annoso problema del momento
- Channels of behavior: ragionate sul blocco behavior e individuate canali online/offline su cui potete agire per risolvere il problema.
Questo framework è molto efficace e consente di mettere subito a fuoco le tipiche criticità che portano al pivot del progetto.
Finora questi sono i casi più ricorrenti che ho individuato
- Customer segment: hai messo a fuoco un target errato
- Customer limitation: i limiti strutturali che hai individuato sono incompleti
- Available solution: c’è una possibilità per risolvere il problema che tu non hai valutato
- Triggers to act: stai supponendo che l’utente abbia una motivazione ad agire più forte di quella che sembra
- Emotion: forse il tuo utente non percepisce così terribile il problema.
Dopo aver fatto gli step del metodo:
- CUSTOMER STATE FIT
- PROBLEM – BEHAVIOR FIT
- COMMUNICATION – CHANNEL FIT
- YOUR SOLUTION GUESS
Arriviamo alla sintesi perfetta in questo statement