Passiamo ad un caso di competenza orizzontale.

Giovanna è una che in vita sua ha fatto di tutto e ha girato parecchio.
Dopo il diploma ha fatto un corso di modellista, poi la bagarre della vita l’ha scaraventata ovunque a fare questo e quello.

Quando ho visto per la prima volta il suo cv ho faticato a inquadrarla: una lista infinita di posti tutti diversi.
Una risistemata era decisamente necessaria.

Riassumiamo il profilo di Giovanna:

Una ragazza rock and roll che suona in una band, fa la dj alle feste e nei locali, ha fatto la barman e la commessa.
Insomma: un ciclone che non sta mai con le mani in mano.

Raggruppiamo i lavori per ruolo ricoperto e arriviamo a 3 blocchi:

musica | bar | commessa.

Individuiamo i target del cv, in questo caso ho definito 2 categorie:

Locali | Attività commerciali.

A questo punto creiamo due cv distinti:
uno per il primo target e uno per il secondo.

L’unica cosa che cambia sarà l’ordine con cui indicheremo i lavori:
– ai locali metteremo in luce il fatto che ha vissuto tra il bancone e la consolle e solo in ultima istanza che ha anche lavorato per i negozi;
– alle attività commerciali faremo vedere che sono anni che tratta con i clienti dei negozi e ha anche lavorato presso svariati bar.

La logica è dire per prima la cosa a cui è maggiormente interessato chi legge.

Date le due versioni diverse del cv possiamo fare piccoli accorgimenti; uno di questi è il payoff:
per i locali possiamo sbilanciarci a metterlo, per le attività commerciali magari rimaniamo più sul neutro e non mettiamolo.

Visto che il secondo cv è pensato per un destinatario più generalista non sbilanciamoci:
Un selezionatore con la sedia in pelle umana potrebbe non apprezzare l’idea dello slogan, non rischiamo di rovinare il risultato già ottenuto dal sorriso smagliante nella foto.

Per i locali invece azzarderei:
“BarLady & Rock Djing”.
I gestori dei locali sono di solito più informali, cogliamo l’occasione per dire immediatamente di cosa stiamo parlando.

Se proprio vogliamo aumentare la personalizzazione possiamo usare foto diverse:
– inquadrata per le attività commerciali
– più allegra per i locali.

 ecco qui lo schema di riferimento del caso in questione