Il libro si propone come una panoramica del marketing narrativo e dell’utilizzo dello storytelling partendo da tre approcci differenti. Sono presenti infatti tre contributi degli autori, in cui viene offerta un’introduzione delle discipline specifiche di cui si occupano.
Nel primo capitolo Andrea Fontana ci spiega come mai siamo così affascinati dalle storie, che cosa si intende per trance narrativa da ascolto e perché è utile all’interno dei mercati conversazionali. Nel secondo capitolo la parola passa a Joseph Sassoon che ci illustra come gli elementi di semiotica e le tecniche di screenwriting hollywoodiane danno vita a un nuovo metodo di approccio alle scienze narrative, definito come “semioscreen”. Il libro si conclude con un ampio capitolo dedicato alle analisi biometriche per finire con l’illustrazione di una serie di case histories.
Highlights
“Ci siamo ritrovati catapultati in un nuovo mondo, semi sconosciuto, in cui non basta più informare, comunicare, coinvolgere, ma diventa necessario narrare”.
“Ogni cosiddetto non-luogo contemporaneo […] sono tutti altrove antropologici dove sperimentiamo pratiche di vita e consumo scenograficizzate”.
“Il senso è generato e prodotto in base ad una logica narrativa – ciò che costituisce un perfetto punto di partenza per l’analisi della pubblicità o di altre forme di comunicazione d’impresa”.
“Se i siti web sono costruiti in modo da riflettere i principi profondi della semiotica e dello storytelling, essi sono in grado di offrire un’esperienza comunicativa assai ricca, attribuire alle marche grande valore, contribuire molto alla loro attrattiva, integrarsi benissimo con media lineari”.
“L’analisi dei vari ritmi elettrici fornisce una misura del grado di coinvolgimento cognitivo del cervello”.
“Le marche forti, indipendentemente dal prodotto-servizio offerto, attivano emozioni piacevoli associate all’identificazione positiva del sé e al sistema di ricompensa”.
Chi dovrebbe leggerlo
Chi vuole iniziare ad approcciarsi al marketing narrativo con un’impostazione critica ed è alla ricerca di spunti di riflessione innovativi sulle prospettive del marketing contemporaneo da vari punti di vista. Non è per chi è alla ricerca di miracolose ricette di vendita pronte all’uso.
Recensione di: Francesca Merlo
Linkedin.com/in/francescamerlo/
Titolo: Marketing Narrativo
Autori: Andrea Fontana, Joseph Sassoon, Ramon Soranzo
Editore: Franco Angeli
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Indice Libro
- Perché una persona entra in sintonia con una narrazione
- Elementi di semiotica e storytelling
- La fisica dellascolto e della narrazione
- Conclusioni aperte