Introduzione
Questo libro si caratterizza già dalle prime pagine per un approccio pratico, partendo subito in medias res. L’argomento del branded content è affrontato in modo puntuale, senza divagazioni, con case history “illuminanti” per far comprendere appieno che cosa sia in realtà l’argomento in oggetto. Ne vengono messe in luce tutte le potenzialità, chiarendo anche come non fare branded content, con una serie di best practice e le testimonianze dai migliori professionisti del settore.
Nel libro è presente anche un capitolo relativo al web branded content, un argomento già trattato diffusamente nel libro Web Storytelling (dallo stesso autore Joseph Sassoon). Oltre a ciò, un’interessante sezione dedicata al ruolo delle agenzie e ai cambiamenti che stanno intervenendo all’interno del settore.
Highlights
“L’aspetto cruciale, nell’ottica dell’impresa, sta non solo nel pensare sistematicamente a una strategia di contenuti ma nel produrli direttamente, assegnando a tale compito un rilievo centrale e con criteri molto prossimi a quelli dei veri editori”.
“Il Branded Content è la produzione di contenuti realizzati dall’azienda/marca e in grado di attrarre il pubblico su temi a essa pertinenti ma non immediatamente riconducibili ai suoi prodotti e servizi”.
“Cosa rivela questo esempio? Che il ruolo sociale della marca, da promotrice di se stessa, sta diventando quello di un’entità a sostegno dei temi che appassionano i suoi pubblici”.
“Una volta definita esattamente la vostra audience, si tratta di analizzarne attentamente gli interessi”.
“Cosa è essenziale su questo piano? Governare i contenuti con un approccio transmediale, ovvero sfruttando le prerogative uniche e differenzianti di ogni medium ma assicurando che il messaggio rimanga lo stesso”.
“Il valore della competenza è sempre apprezzato, anche dal vasto pubblico. Arricchite il vostro Branded Content con dei pareri esperti, raccogliendoli tanto all’interno della vostra azienda quanto all’esterno”.
Chi dovrebbe leggerlo
Tutti quelli che lavorano nelle agenzie pubblicitarie e nelle agenzie media, le redazioni editoriali, i copywriter. Insomma, tutti quelli che hanno intenzione di lavorare i contenuti e non hanno intenzione di rimanere relegati a un paradigma culturale che non esiste più. E, perché no, anche i seo expert.
Recensione di: Francesca Merlo
Titolo: Branded Content
Autori: Paolo Bonsignore, Joseph Sassoon
Editore: Franco Angeli
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