Quando un marketer (o un qualsiasi altro tecnico) deve spiegare una tecnicality a un non addetto ai lavori, finisce puntualmente per utilizzare qualche allegoria; 99 su 100 sarà un parallelismo con il mondo calcistico oppure con quello delle relazioni interpersonali. Quando scegliamo la seconda opzione…molto facilmente facciamo paragoni un po’ hot -così siamo sicuri che la nostra spiegazione sarà lampante.
Questo libro diciamo che è tutto incentrato sulle allegorie xxx: gli autori sfruttano il fatto che un mercato come quello X Rated è per sua natura agguerrito e sempre alla ricerca di innovazione, e le innovazioni di pornhub sono un manuale di strategia sia per l’aspetto della comunicazione, sia per quello di product developement, sia per quello del business model. I
l libro è un ottimo manuale anche per quello che riguarda case studies di epic fail: ricapitola i più grandi scivoloni delle aziende che possiamo snocciolare per far capire quanto non bisogna prendere sottogamba certe cose.
Milf espone anche il funzionamento dei più noti framework come business model canvas, value proposition canvas, ecc, e lo fa con un tono leggero e comprensibile anche per chi non è immerso 24/7 nel business design. Particolarmente divertenti sono i contributi da parte di varie personalità del marketing, quella che personalmente mi fa fatto più ridere è stata una “disquisizione fra LinkedIn e Bdsm” scritta da Luca Bozzato di ThinkIn.
Per chi è questo libro
Sarebbe da sottoporre a forza all’imprenditore medio italiano, nella speranza che riesca ad aprirsi a nuove esperienze…tipo fare marketing. Anche gli addetti ai lavori però potrebbero trovare in questo divertissement qualche spunto interessante.