Questo libro è uscito da un po’ in originale e su di lui è già stato detto moltissimo: nato dalle esigenze di una Silicon Valley che deve testate sempre tutto e sempre più velocemente, Sprint è diventata una metodologia fra le più usate come battesimo del fuoco delle business idea.
La storia è risaputa: gli autori hanno testato e raffinato il metodo utilizzandolo in aziende di vario tipo e dimensione; ma, se state supponendo che siano cose da “americani con le corporation”, potreste essere smentiti. Perché gli autori sono sì fuoriusciti da Google, ma comunque hanno progettato il metodo in modo tale che sia utilizzabile in tutte le situazioni.
Il metodo de facto può essere utilizzato per testare idee di business che nascono in seno a un’azienda già posizionata, sia per verificare i primissimi passi di una ipotesi di startup.
l libro ha una struttura molto snella, schematica, pragmatica…insomma tutte quelle caratteristiche che deve avere un testo che promette di gestire le cose alla svelta.
In realtà molte delle pratiche che vengono indicate nel libro possono essere comodamente isolate e utilizzate nella vita di tutti i giorni, per lo meno nella vita di tutti i giorni dei professionisti con una vita parecchio incasinata (cioè tutte le partite iva d’Italia).
Per l’occasione ho chiesto il parere di un po’ di colleghi che questo metodo lo usano molto spesso.
Massimo Giacchino – Autore di Design Marketing
https://www.linkedin.com/in/massimogiacchino/
L’approccio design sprint ha sempre condizionato il mio lavoro in positivo: la fase di analisi, brainstorming, strategia e test è la stessa che ho applicato per creare il mio libro*. Quindi non posso che consigliarlo.
(*) Il libro in questione è design Design Marketing che mi pento di non aver recensito ma che, ovviamente, vi consiglio caldamente.
Andrea Povelato – Lean Startup Machine / Startupgrind
https://www.linkedin.com/in/andreapovelato/
Sprint racconta come si possono raggiungere risultati ambiziosi quando si sviluppano nuovi prodotti e servizi, con molti esempi reali tratti dall’esperienza di Google.
É di grande ispirazione per scegliere le persone giuste che compongono il team e per definire ruoli e atteggiamenti che rendono piacevole il lavoro e il test con i clienti.
Le check list, puntuali e ben descritte, aiutano a verificare il rispetto dei risultati attesi e, se applicate correttamente, mantengono la promessa di raggiungere l’obiettivo in una sola settimana.
Raffaele Gaito – autore del libro Growth hacker (e svariati altri)
https://www.linkedin.com/in/raffaelegaito/
“Sprint è uno di quei libri che non può lasciarti indifferente. Lo leggi e devi per forza cambiare il modo di lavorare. E una delle letture che ha maggiormente impattato il mio approccio negli ultimi anni. Straconsigliato!”
Andrea Romoli – Facilitatore Lego serious play | Design Sprint | e altre 200 cose*
https://www.linkedin.com/in/andrearomoli/
” Se hai un’idea, un problema complesso e vuoi arrivare alla soluzione e validarla nel più breve tempo possibile allora fare un Design Sprint è indispensabile: questo metodo è molto più efficace rispetto ad altri framework nati in precedenza, in più è molto coinvolgente”
(*) qui trovate un approfondimento su Andrea
Dettagli del libro.
Titolo: SPRINT. Come risolvere grandi problemi e testare nuove idee in soli 5 giorni
Autori: John Zeratsky Braden Kowitz
Editore: Edizioni LSWR
Shop online: https://amzn.to/3JZLv9m