Immagine: Lego Ideas (21327)
Si fa presto a dire “copywriter”: una volta erano quei personaggi che in USA venivano chiamati Madmen, oggi passano sui social inserzioni tipo “Il copywriter è il mestiere più richiesto in azienda e viene pagato a peso d’oro” sponsorizzate da personaggi improbabili che non hanno molto a che fare con i pubblicitari.
Per cercare di mettere un po’ di ordine, ho rotto le scatole a copywriter veri: direttori creativi di agenzia, giudici alle competizioni internazionali, professionisti di lunga data che hanno in curriculum campagne storiche.
Mi sono fatto dare una lista dei libri preferiti di ognuno e ne ho ricavato questa Top 60&qualcosa.
Classici
In questa lista ci sono tutti quelli che hanno sempre qualcosa da dire.
- Detti e aforismi – Oscar Wilde
https://amzn.to/3Adt2U7 - Diario Minimo – Umberto Eco
https://amzn.to/3CiSLwZ - Esercizi di stile – Raymond Queneau
https://amzn.to/3PGjart - Grammatica della fantasia – G. Rodari
https://amzn.to/3AFIw4J - Le armi della persuasione – Robert Cialdini
https://amzn.to/3AFJuOp - Lezioni americane – Italo Calvino
https://amzn.to/3T43uBk - Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta – Robert M. Pirsig
https://amzn.to/3TbWToi - E una notte d’inverno un viaggiatore – Italo Calvino
https://amzn.to/3QZgTtb - Un libro a caso – Ennio Faiano
https://amzn.to/3PKg5H5 - Quel pasticciaccio brutto de via Merulana – Carlo Emilio Gadda
https://amzn.to/3CqiyTO - La via agra – Luciano Bianciardi
https://amzn.to/3R21KGT - Di cosa parliamo quando parliamo d’amore – Carver
https://amzn.to/3QZhjzL - La Gioia di Scrivere – Wislawa Szymborska
https://amzn.to/3pzE15k
Divulgativi
Dissertazioni attorno al mestiere tra autobiografie non autorizzate e riflessioni sui massimi sull’advertising.
- Confessioni di un pubblicitario – Ogilvy
https://amzn.to/3ITy2Sf - Bill Bernbach e la rivoluzione creativa – Mara Mancina
https://amzn.to/3AaIujD - C’ero una volta – Lele Panzeri
https://amzn.to/3PEg3QT - Confessioni di una macchina per scrivere – Pasquale Barbella
https://amzn.to/3AAd1ZJ - Il copywriter. Mestiere d’arte – Emanuele Pirella
https://amzn.to/3pCfvk4 - Just doing it – Pia Elliot
https://amzn.to/3R3erkX - L’uomo di marketing e la variante limone – Walter Fontana
https://amzn.to/3QJaVw4 - Lire 26.900 – Frédéric Beigbeder
https://amzn.to/3wngS9T - Mille di questi slogan – Maurizio D’Adda
https://amzn.to/3KiLjnC - La morte della pubblicità. La stupidità nell’epoca della sua riproducibilità tecnica – Bruno Ballardini
https://amzn.to/3cLwmy1 - Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario… lei mi crede pianista in un bordello – Jaques Séguéla
https://amzn.to/3ADuXTe - Remember those great Volkswagen ads? – David Abbott, Alfredo Marcantonio, John O’driscoll
https://amzn.to/3T6SYt6 - The game – Baricco
https://amzn.to/3AgGiqS - Gesù lava più bianco. Ovvero come la chiesa inventò il marketing – Bruno Ballardini
https://amzn.to/3QER9SH - Estinti saluti. Come nascevano le campagne pubblicitarie
https://amzn.to/3UwiCXE
Tecnici
Qui siamo nello scaffale attrezzi del mestiere: manuali, bibbie, coltellini svizzeri per i testi di tutti i giorni.
- Pragmatica della comunicazione umana – Paul Watzlawick
https://amzn.to/3CmmiG4 - On Writing – Stephen King
https://amzn.to/3QHxCkd - Intelligenza emotiva – Daniel Goleman
https://amzn.to/3cgztOa - Writing That Works: How to Communicate Effectively in Business – Kenneth Roman, Joel Raphaelson
https://amzn.to/3c9ekFI - Dizionario di retorica e di stilistica – Angelo Marchese
https://amzn.to/3dQcEkQ - Atlante delle emozioni umane – Tiffany Watt Smith
https://amzn.to/3TbdvNk - But Saks Fifth Avenue Would Do It? – Murray Raphel
https://amzn.to/3dRqBz6 - Cose vere scritte bene. I più grandi annunci copy per i copy di oggi – Giuseppe Mazza
https://amzn.to/3c75Izn - Come si fa una tesi di laurea – Umberto Eco
https://amzn.to/3TdVHkG - Digital Copywriter – Diego Fontana
https://amzn.to/3py7kVM - Dizionario analogico – Donata Feroldi e Elena Dal Pra
https://amzn.to/3R30hQu - Dizionario Etimologico della Lingua Italiana – Tommaseo-Bellini o Manlio Cortelazzo
https://amzn.to/3c9N21V - Farsi capire – Annamaria Testa
https://amzn.to/3T9NEVZ - Il grande libro della scrittura – Marco Franzoso
https://amzn.to/3T7Ix8M - Il libro delle parole altrimenti smarrite – Sabrina D’Alessandro
https://amzn.to/3pBlDZM - Il mestiere del copywriter. L’arte della scrittura creativa – Alastair Crompton
https://amzn.to/3AaJCUp - Il mestiere di scrivere – Luisa Carrada
https://amzn.to/3QFbvLj - Imparare a scrivere con i grandi – Guido Conti,
https://amzn.to/3wl5ICO - L’abc della comunicazione d’impresa – Mario Vigiak
https://amzn.to/3R3erkX - Content Marketing d’autore: Come usare classici del passato per vendere nel mondo di oggi – Alessio Beltrami
https://amzn.to/3c9ktBA - La parola immaginata – Annamaria Testa
https://amzn.to/3pzVz17 - La prospettiva relazionale – Paul Watzlawick, John H. Weakland
https://amzn.to/3Kf5QJx - Lavoro dunque scrivo – Luisa Carrada
https://amzn.to/3CDVCRt - Minuti scritti – Annamaria Testa
https://amzn.to/3ACMD1a - Morfologia della fiaba. – Propp,
https://amzn.to/3KeLeBq - One Plus One Equals Three: A Masterclass in Creative Thinking – Dave Trott
https://amzn.to/3AfqGUt - Screen – Diego Fontana
https://amzn.to/3PB7uWV - Storytelling, design thinking, copywriting – Deda Fiorini
https://amzn.to/3QWTIPy - Successful Direct Marketing Methods – 3d ed, Bob Stone
https://amzn.to/3TikVyi - The advertising concept book, – Pete Barry
https://amzn.to/3KdqNod - The copy book – D & Ad
https://amzn.to/3pTFsvH - The Economist Style Guide – Ann Wroe
https://amzn.to/3pCgZLa - Il sistema degli oggetti – Baudrillard
https://amzn.to/3pTFTWR - Storia della pubblicità – Roberto Bernocchi
https://amzn.to/3Ah9nT5 - Consigli utili per partite iva e freelance’ – Gianni Lombardi
https://buff.ly/3xZjsT2 - Existential marketing – Paolo Iabichino e Stefano Gnasso
https://amzn.to/3TOH9s3
La correlazione con il copy c’è ma non si vede: libri che in un modo o nell’altro alimentano il pensiero che poi finisce nelle parole.
- Codex Seraphinianus – Luigi Serafini
https://amzn.to/3wp1wBN - Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano – di Gino & Michele, Matteo Molinari
https://amzn.to/3K8PYZf - Fantozzi, Rag. Ugo. La trilogia totale e definitiva – Paolo Villaggio
https://amzn.to/3AbZW7l - Il giardino zoologico – Yves Navarre
https://amzn.to/3wleZL7 - Opera Omnia – William Shakespeare
https://amzn.to/3T7voMF - Opera Omnia – Pasquale Panella
https://www.amazon.it/s?i=stripbooks&rh=p_27%3APasquale+Panella&ref=dp_byline_sr_book_1 - 1913 l’anno prima della tempesta – Florian Illies
https://amzn.to/3KqzPi1 - Traindogs – 365 storie di uomini e di donne -Fabio Palombo
https://amzn.to/3QX4DbY - Ciao Papa! Conversazioni con i padri della pubblicità – William Bernbach-Leo Burnett,George Gribbing, David Ogilvy,Rosser Reeves
https://amzn.to/3cfMTd8 - Hapu – Marco Vecchia
https://amzn.to/3chuqwR - I miti di Madison Avenue – Rosser Reeves
https://amzn.to/3wrQBqV - Anche un pubblicitario può essere intelligente – Jerry della Femina
https://amzn.to/3AmyTq0 - I creativi Italiani – Renata Prevost
https://amzn.to/3KiSaxp - L’arte ella pubblicità-Le grandi campagne del Ventesimo Secolo – Denys Riout
https://amzn.to/3AbPvkk - Hollywood lava più Bianco – Jacque Séguéla
https://amzn.to/3pMZs2F - La Sceneggiatura – Syd Field
https://amzn.to/3CqImiT - Tecnica per produrre idee – Webb Young
https://amzn.to/3QL3RPR - Da persona a persona – John E, O’Toole
https://amzn.to/3dTMaic - Propaganda – Edward Louis Bernais
https://amzn.to/3pF4aPZ - Storia delle teorie della comunicazione – Armand Mattelart
https://amzn.to/3AJafBv - Il sogno della merce – Jean Budrillard
https://amzn.to/3AKeEnE - La scomparsa della realtà – Jean Baudrillard
https://amzn.to/3dGLDjB - La società dello spettacolo – Guy Debord
https://amzn.to/3ck4BMK - Commentari alla società dello spettacolo – Guy Debord
https://amzn.to/3Thp5qe
Hanno collaborato a questa lista
Annamaria Testa, Arianna Rossi, Daniela Montieri, Laura Grazioli, Federico Vidari, Gianni Dini, Gianni Lombardi, Lavinia Francia, Lelio Semeraro, Marco Carnevale, Paolo Lentini, Paolo Rumi, Pasquale Diaferia, Vincenzo Dottorini, Fausto Lupetti
Due parole finali dalle penne che hanno contribuito
Due citazioni da due grandi.
La prima del grandissimo copywriter anglo-indiano Indra Sinha:
“There’s as much listening as talking in a good piece of copy”.
L’altra di uno dei massimi virtuosi del copywriting mondiale, Neil French:
“To me writing is talking to paper”
Marco Carnevale
“I copywriter dovrebbero leggere tutto, tutto va bene, anzi, meglio. Se poi vuoi leggere un libro proprio sul copywriting…”
Daniela Montieri
“Il copywriter lavora con le idee: qualsiasi lettura le faccia nascere è giusta.”
Laura Grazioli
In generale, con esclusione dei manuali che insegnano a fare le cose in modo omologato (e che per questo vanno evitati), un copywriter, come qualunque scrittore, deve leggere di tutto, deve accumulare esperienza e tecniche dagli scritti altrui e, soprattutto, deve cercare di elaborare un metodo proprio, senza regole ma con tanti corollari. Perché la scrittura, come ogni attività intellettuale e progettuale, non ha bisogno di regole, ma di soluzioni. Ogni volta quella più giusta è sempre la più nuova.
Pasquale Diaferia
Questa la mia frase che sintetizza i motivi della mia top ten di libri:
“Teatro per percepire le sfumature della vita umana, grammatica e tecnica di scrittura per la chiarezza, psicologia e marketing per la persuasion”
Gianni Lombardi
[…in risposta alla domanda: “qual è il miglior libro sul copywriting?”]
Il miglior libro da leggere per un copywriter sono tutti.
Non c’è un manuale ma c’è una domanda: quale emozione vogliamo che una persona legga
Lavinia Francia
P.S. la lista è diventata nel frattempo più lunga, quindi sono più di 70 i libri e forse si estenderà ulteriormente col passare del tempo.
P.P.S. il post contiene refferal amazon