Finalmente è arrivato anche in Italia, alleluja possiamo cominciare a innovare!

Sto parlando di “Business Model Generation” di Alex Osterwalder.
Se non avete presente il libro in questione, fate un salto sul sito ufficiale oppure date un occhio a questi articoli che ho scritto.
In estrema sintesi per i più pigri: il business model canvas è uno schema a 9 blocchi che serve a rappresentare comodamente la vostra idea di business; nel libro viene disaminato il metodo di analisi.
Non vi faccio il video dell’unboxing – non è un iPhone -, così passiamo alle cose serie.

La copertina è diversa dall’originale per questioni di collana editoriale; un po’ un peccato per gli aficionados della versione originale.
Sul resto del libro tranquillizzo anche i fan più scatenati della linea grafica originaria:  il layout è rimasto intonso nell’edizione italiana.
La carta scelta è ottima e supera la prova della pagina stampata bianco su nero.
Come la versione d’oltreoceano il libro si lascia leggere in modo veloce e tranquillo; dai check a campione che ho fatto, posso assicurare che ci troviamo di fronte a una scrupolosa traduzione che rispecchia l’intento e lo stile originario dell’autore.

Il titolo che dovrete cercare nelle librerie di casa nostra è:
“Creare Modelli di Business” di Alex Osterwalder  edito da Fag Edizioni.
Io avrei preferito il titolo originale, ma va dato atto che almeno non è un adattamento tipo “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” (in Italia: “Se mi lasci ti cancello”).