Storiellina: un giorno scopro per caso che un mio contatto di facebook aveva seguito all’università una lezione tenuta dall’autore di un libro cui sono particolarmente affezionato.
Decido di mandare un messaggio privato al ragazzo chiedendogli se aveva la mail dell’autore in questione.
Il pur volenteroso ragazzo mi risponde con un:

“eh guarda, devo sentire il mio professore che poi deve contattare tramite enciclica il rettore max massimo con la sedie in pelle umana in ufficio…”

Ringraziandolo del supporto decido di trovare un’altra via.
Cerco semplicemente su facebook, scrivo al primo contatto che risponde a quel nome+cognome, 2 messaggi e appuro che la persona è giusta: la birra scatta automaticamente.
Tutta questa intro non è per una filippica sul sistema che impedisce i contatti fra persone inchiodandole a maree di burocrazia e a meccaniche obsolete, tutt’altro.

Oggi vi parlo di qualche tecnica per reperire il contatto della persona che dovete contattare per una proposta di business oppure per proporre il vostro cv.

1) Messaggi premium di Linkedin

Linkedin consente ai suoi utenti business di mandare un numero limitato di messaggi premium.
Il meccanismo funziona così:

  1. trovate il megadirettore a cui dovete mandare il messaggio
  2. cliccate “invia InMail” (anche se il mega direttore è fuori dalla vostra rete)
  3. il sistema recapita una mail all’indirizzo del megadirettore e questo decide se rispondervi o meno.

Il vantaggio è che linkedin rileva se il megadirettore vi risponde o meno, in caso di mancata risposta non vi addebita il messaggio.

2) 123people.com

Questo sito consente di cercare in un click una persona attraverso tutti i maggiori social network e nelle migliori pagine web.
In sostanza ottiene risultati simili a quelli che otterreste con google ma ha il vantaggio di averli divisi in comodi box.
Nota interessante: il sito individua anche una parte della rete di contatti della persona che cercate, potrebbe essere interessante per individuare eventuali contatti in comune.

3) Googlare i pdf

Google offre l’opzione di poter circoscrivere i risultati di una data ricerca ai soli file pdf: un semplice “filetype:pdf” e il gioco è fatto.
Questo metodo è indicato nel caso non conosceste il nome esatto del responsabile che volete contattare.
Se per esempio cercate “filetype:pdf direttore marketing acme inc.” con buona probabilità troverete i pdf delle presse realease che di norma riportano tutti i contatti per gli addetti ai lavori.

4) Dedurre l’email

Molto spesso le email aziendali sono “nome.cognome@azienda.com”, una prima verifica empirica si può fare cercando la mail su google.
E’ però abbastanza probabile che quell’email non sia così pubblica.
In più ci sono spesso delle variazioni tipo “lettera_iniziale_nome.cognome@azienda.com” oppure un più amicale “nome@azienda.com”.
Le possibilità si moltiplicano, quindi il lavoro si decuplica.
Cosa facciamo?

  • copiate all’interno del vostro google drive questo file
  • aggiungete alla vostra gmail rapportive
  • controllate ogni indirizzo che avete generato
  • quello registrato su Linkedin è il contatto che cercate