Intervista “agile” a Fabio Armani

Intervista “agile” a Fabio Armani

Fabio Armani è un uomo alla mano che ha l’aria di un chierico da 80º livello specializzato in Agile. Oggi sono riuscito ad agguantarlo per un incantesimo che porti clienti bellissimi e puntuali nei pagamenti un’intervista. Innanzitutto cominciamo da una domanda...

Startup di merda, un libro scomodo

Startup di merda, un libro scomodo

Recensione del Libro Startup di Merda, uno sguardo scanzonato e disilluso sull’ecosistema delle startup che sforna qualche consiglio a quanti vogliano tentare l’avventura nel mondo delle startup.

Consigli sulla gestione delle PR da parte di PRneabbiamo

Consigli sulla gestione delle PR da parte di PRneabbiamo

Quando si tratta di pubbliche relazioni ne succedono di tutti i colori: aziende microscopiche che suppongono che il lavoro dei giornali sia incensarle a titolo gratuito, gente che confonde blogger con i giornalisti, stalking poco fruttiferi, ecc. Mi è capitato di...

Ermes Maiolica e la catena mediatica di Ryan Holyday

Ermes Maiolica e la catena mediatica di Ryan Holyday

Avevo recensito in lungo e in largo il libro "Credimi sono bugiardo" nel quale venivano esposte (e dimostrate) una serie di interessanti teorie riguardanti le dinamiche con cui si muovono le informazioni in rete. Quella più interessante riguarda la "catena mediatica"...

Fiere di settore, come usarle per trovare lavoro

Fiere di settore, come usarle per trovare lavoro

Supponiamo che tu rientri in uno di questi 3 profili: Freelance a caccia di clienti Studente universitario a caccia di uno stage Persona che cerca lavoro Facilmente sarai interessato ad un specifico tipo di azienda, altrettanto facilmente da qualche parte staranno...

Strategie di digital PR per startup

Strategie di digital PR per startup

Quando si tratta di mettere su una startup spesso i founder sono tecnici: hanno valutato milioni di minuzie tecniche, hanno validato le assumption, pivotato quello che c’era da pivotare, ecc. A un certo punto però bisogna pensare non solo all’advertising ma anche alle...

Recensione libro: Business Design per le PMI

Recensione libro: Business Design per le PMI

Business Model Generation ha segnato sicuramente un'epoca: dalla sua prima edizione ha generato un approccio del tutto diverso alla progettazione del business. È stato lo strumento principe per milioni di startuppari di tutto il globo che, dopo poco, sono stati...

Recensione libro Growth Hacker di Raffaele Gaito

Recensione libro Growth Hacker di Raffaele Gaito

Una startup può avere un founder che proviene dagli ambiti più disparati: dal designer al developer ognuno ha la propria visione, spesso questa però considera solo marginalmente la crescita. "Il nostro è un bel prodotto, lo vorranno tutti!" è il presupposto tipico di...

Recensione Progetti web che funzionano

Recensione Progetti web che funzionano

Con un titolo così potevamo trovarci di fronte ad un manualetto fatto di regolette e best pratices facili da preparare in 5 minuti al microonde...e invece no. Spiegare internet non è una questione di meri tecnicismi informatici, si tratta di entrare nell'ottica di un...

Recensione: Business plan excel

Recensione: Business plan excel

Quando si ha un’idea imprenditoriale, c’è sempre il momento della calma prima della tempesta: - la calma è il tuo "Eureka o avuto una bellissima idea!" - la tempesta è il momento in cui devi buttare giù un business plan. Arriva così il momento di mettere in fila tutti...

Growth Hacking Canvas

Growth Hacking Canvas

Oggi abbiamo in studio Gerardo Forliano che ha inventato il Growth Hacking Canvas, un tool per poter pianificare le nostre operazioni di crescita natura degli acari Raccontaci un po’ chi sei e cosa fai Ciao Helder, lasciami prima di tutto ringraziarti per questa...

Recensione: Zero Concorrenti di Marco De Veglia

Recensione: Zero Concorrenti di Marco De Veglia

Già dal titolo partiamo come un bulldozer, ma spieghiamo meglio cosa vuol dire "Zero concorrenti". Innanzitutto non vuol dire ammazzo i titolari dell'azienda sotto casa che fa la stessa cosa, significa creare un brand positioning tale da far sì che non debba...

Recensione Liquid Business Formula

Recensione Liquid Business Formula

Lorenzo Ait dopo smart business lab e svariati libri come il manifesto dei precari, esce con un nuovo infoprotto Liquid Busines Formula. Non essendo fisico ma solo in digital delivery lo recensisco ma non posso farvi un video di unboxing...credo che sopravviverete lo...

È arrivato il Problem solution fit canvas

È arrivato il Problem solution fit canvas

Nella mia esperienza di Metodologia Lean startup mi capita continuamente di fronteggiare il problema su cui si potrebbero scrivere almeno 3 trattati esistenzialisti: il problem / solution fit…

Il business model formalizzato dell’arte

Il business model formalizzato dell’arte

Recentemente sono inciampato in questo articolo molto interessante http://www.cdt.ch/cultura-e-spettacoli/arte/144330/l-arte-di-oggi-%C3%A8-pubblicit%C3%A0-occulta che risponde a una domanda che mi ero sempre fatto: "Ma come funziona il business dell'arte...

Morte di un Responsabile Commerciale

Morte di un Responsabile Commerciale

Sembra assurdo ma anche i responsabili commerciali piangono e sono nelle peste anche loro. Quella che segue è l'intervista a un responsabile commerciale in cerca di lavoro dopo una carriera che ha tutte le carte in regola. Partiamo dal principio: qual è esattamente il...

Intervista allo staff di Annuncino.

Intervista allo staff di Annuncino.

L'intervista di oggi è allo staff di Annuncino.it, un naming puccioso e coccoloso per una startup che si lancia nella giungla infernale del mercato dell'usato. Come è iniziata la vostra start up ? La nostra idea è nata nel gennaio 2016. Essendo dei frequentatori del...

Appunti: dove stampare

Appunti: dove stampare

Le persone normali fanno i nodi al fazzoletto per ricordarsi le cose, io scrivo i post su LoL Marketing. In questo post raccolgo i link dei vari siti dove potete stampare un po' di tutto dal biglietto, alla maglia, fino alla riproduzione 3D Come per altri post, anche...