Guida pratica per il commesso del negozio di videogiochi

Guida pratica per il commesso del negozio di videogiochi

Un giorno qualunque, in un paesino qualunque, un negozio di videogiochi qualunque, un commesso e un cliente. Cliente: "è arrivato Evil within?" Commesso: "Sì" Cliente: "ottimo, lo prendo!" Commesso: "Ma sei sicuro?" [faccia pesantemente perplessa] Il cliente guarda il...

Psicologia: i 3 archetipi base dell’utenza linkedin.

Psicologia: i 3 archetipi base dell’utenza linkedin.

Come in tutti i gruppi con più di 2 persone, esistono dei pattern ricorrenti che individuano casi tipo: Linkedin non è diverso dalle grandi compagnie di cui Pezzali canta da 25 anni, quindi abbiamo degli archetipi. Gli archetipi di cui parlo sono basati esclusivamente...

Recensione: design della mente

Recensione: design della mente

Il formato è quello da piacevole manualone da tenere sempre aperto per consultarlo in una scrivania perennemente in disordine, e già questo è un po' una garanzia. Quando approfondiamo e ci mettiamo ad esplorare tutte le pagine, la sensazione di una riga più sopra...

Tesi di laurea come sistema di lead generation

Tesi di laurea come sistema di lead generation

Ciao Laureando che sei capitato per sbaglio su questo articolo mentre cercavi tutt'altro, qui ti spiego un metodo come sfruttare al massimo la tesi di laurea che devi fare. In questo articolo prendo in esame il laureando tipo di scienze della comunicazione / design /...

Alessandro Chidichimo e il crowdfunding accademico

Alessandro Chidichimo e il crowdfunding accademico

Oggi in studio abbiamo Alessandro Chidichimo, il ricercatore che è riuscito in un'impresa epica: è riuscito a finanziare un pezzo della sua ricerca grazie al crowdfunding. La cosa epica dell'impresa è che il nostro eroe non stava studiando qualcosa che avesse un alto...

Recensione: Strategie per raddoppiare le vendite – Stefano Verga

Recensione: Strategie per raddoppiare le vendite – Stefano Verga

La copertina è spartana come il banco di scuola di un ITIS abbandonato a Silent Hill, fortunatamente non si tratta di un libro di arte, quindi possiamo mettere da parte le dissertazioni da filosofi ateniesi e concentrarci sulla nostra grande guerra interiore:...

Value proposition design canvas in italiano

Value proposition design canvas in italiano

Alleluja! È arrivato e non abbiamo neanche dovuto attendere eoni come per il suo predecessore. Value Proposition Design Canvas esce in Italiano ad una sola manciata di mesi dalla versione internazionale, e lo fa in tutto il suo splendore: l’edizione italiana è ben...

Il nuovo livello di click baiting

Il nuovo livello di click baiting

Il click baiting è quella pratica poco carina di scrivere i testi di titolo e anteprima dell'articolo in modo tale da adescare il lettore mettendogli curiosità portandolo a cliccare l'articolo di turno. Ovviamente c'è modo e modo di fare click baiting: alcuni fanno...

5 link da Powerlogo

5 link da Powerlogo

Patrizia è una graphic designer abbastanza atipica: fa la grafica ma non vuole essere chiamata creativa. La sua strategia un'interessante fuga dalla figura classica del grafico un po' creativo, un po' pazzo, un po' alternativo, etc; si pone invece con la risolutezza...

Dal value proposition design canvas al progetto

Dal value proposition design canvas al progetto

Chi lavora nel digitale ha spesso il problema di far comprendere il valore aggiunto del suo operato. Quando è il momento di fare il preventivo, spesso si tende a fare un bel elenco delle azioni che si andranno a fare, quando in realtà, nella maggior parte dei casi,...

Tu DEVI fare l'americano (per usare appieno Linkedin)

Tu DEVI fare l'americano (per usare appieno Linkedin)

Quando ero piccolo, erano gli anni '80 dai quali avevi una visione catodica di questi sbrillucicanti USA con le strade moderne e piene di possibilità, gli USA dove anche un grosso palestrato austriaco, un giorno, avrebbe potuto interpretare il presidente della...

La farmacia e il controllo sociale preNatale

La farmacia e il controllo sociale preNatale

A qualche giorno da Natale in un gruppo viene postato un disegno di un bambino delle elementari. Chi posta è un ragazzo innocente, come tanti nell'inferno del terziario pesante, che chiede: "mi mettete un like per il disegno di mio nipote?" Il disegno è il tipico...

Recensione libro "Story Telling & Visual Design"

Recensione libro "Story Telling & Visual Design"

La domanda che si pone il marketer moderno è: "Cos'è lo story telling aziendale? E come lo posso mettere in pratica?" Dopo le suggestioni di mucche viola e altre psicadelie dei tempi moderni, voi marketer starete cercando maggiori informazioni su come costruire una...