Recensione: Value proposition design
Quando ho aperto il pacchetto del corriere, mi sono trovato in una situazione un po' strana: il disegno della copertina era diverso da quello che avevo visto online e il titolo non coincideva. Poi guardo meglio: [titolo] Bad value proposition design [headline] Guida a...
Recensione: The art of social media
Guy kawasaky dopo averci insegnato l'arte di partire, rimane sullo stesso registro e ci insegna anche quella dei social media. The art of social media, scritto a quattro mani con Peg Fitzpatrick, è una guida all'utilizzo dei social che non si perde in disquisizioni...
5 link da Mirko Oliveri
Mi sono imbattuto di recente nel sito di Mirko Oliveri che nella sua biografia ci tiene a specificare che ha fatto Verticalismi Il sito è un manna per i giovani (ma anche per i meno giovani) autori di fumetti: spiega infatti alcuni aspetti fondamentali di marketing...
Recensione: Startup in 21 giorni
Con un titolo che ricorda cult italiani del calibro di "7 kili in 7 giorni", arriva nelle librerie "Startup in 21 giorni", scritto da Lorenzo Ait ovvero il ragazzo più mattacchione del business italiano. Se il libro fosse un film, nel trailer avremo una voce tonante...
Management Crisis: testimonianze inaspettate
Per la serie "interviste impossibili" oggi abbiamo ai nostri microfoni Massimo Chierici. Il tema più caldo di questi giorni, ovvero il caso Moncler, ha fatto sì che ci fosse un gran parlare della questione Crisis Management. In uno degli infiniti salotti dell'internet...
Mini guida alla presenza online per i freelance
Dal momento in cui ci si mette in proprio va cambiato significativamente l'approccio ad una serie di aspetti che prima non venivano presi in considerazione: non esiste più il deus ex machina che ci sforna qualcosa da fare tutti i giorni, adesso dobbiamo crearcelo noi....
È arrivato sales navigator, ora non puoi più ignorare Linkedin
In un post precedente ho elencato tutti gli elementi basilari e ineludibili della presenza web aziendale nel 2014. Oggi abbiamo un motivo in più per creare la pagina aziendale nel rinomato network "blue suite": Sales Navigator. Sales Navigator è uno dei 4 piani...
6 link da Lorenzo Ait
Era un po' di tempo che Lorenzo Sberla_di_A-Team Ait stava postando sulla sua pagina racconti particolarmente ilari riguardo a dialoghi surreali, forse inventati ma comunque drammaticamente verosimili, fra lui e personaggi variamente polemici; oggi finalmente ha...
Pellek: un business model troppo metal
Occhi azzurri, sorriso smagliante, savoir faire con lo sguardo in camera e un'estensione vocale da 4 ottave: sono gli ingredienti di un cantante metal nordeuropeo che sta sfruttando le dinamiche viral per far funzionare il crowdfunding del suo album. Andiamo con...
Recensione: Growth Hacker Marketing
Dopo aver smascherato tutte le torbide meccaniche del sistema dell'informazione con "Credimi sono bugiardo", Ryan Holiday torna con un saggio breve sul Growth Hacker Marketing. La disciplina del growth hacking si può riassumere in "trovare un modo efficace di...
Lead generation casereccia nell'era del 2.0
Ecco una ricetta facile e veloce per creare delle lead un minimo meglio rispetto alle pagine gialle. Innanzitutto creiamo un google form per raccogliere le informazioni delle aziende a cui vogliamo indirizzare il mailing. Come parametri metteremo: Azienda sito...
Recensione: Brand facile
In questi giorni mi è capitato di testare l'infoprodotto "Brand Facile" di Marco De Veglia. Marco è un uomo di marketing della Trout & Partners Italia, fa il copy dal 1990 ha lavorato con grossi brand come Infostrada, Artsana, Galbani e ha creato i brand di...
Registrare una testata editoriale in Italia
Oggi arricchisco di un post la rubrica "l'angolo dei rant contro la burocrazia". Questa volta abbiamo Germano Milite, fondatore di You-ng.it, che tenta di registrare il suo progetto e farlo registrare come testata editoriale a tutti gli effetti. Qui c'è una ripresa...
Basta con la diplomazia: cosa un’azienda DEVE avere come minimo sui social
Le disquisizioni sull'utilità effettiva dei social network è oggetto di dibattimenti che a confronto le guerre di religione sembrano scaramucce fra nani da giardino. In questo post elenco nella maniera più oggettiva e meno democratica possibile come deve essere...
Le 9 ragioni per farsi un Lean Startup Weekend
Nel mese di giugno sono andato al Lean Startup Weekend a Milano e devo dire che è stata un'ottima esperienza. Siccome devo mantenere la promessa del titolo, vi snocciolo direttamente un bell'elenco puntato per raccontarvela. Il weekend è l'ideale se a casa tua nessuno...
Recensione: Storeden.com
Recentemente sono incappato in una soluzione per l'ecommerce made in italy: Storeden.com Si tratta di un sistema poter mettere su il proprio negozio digitale senza dover acquistare prodotti pacchetti commerciali. Cosa fa In sostanza: un rapido signup, clicchi il...
Parlami di business Connor Neill
Parlare in pubblico ci ricorda spesso e volentieri i momenti più terribili della nostra vita, uno su tutti la poesia di Natale di fronte ai parenti in terza elementare. Girando per youtube sono inciampato in questa ottima playlist che approfondisce l'argomento "come...
Cosa fare prima di mandare un curriculum
Ok, hai finito di scrivere il tuo cv. A seconda del tipo di profilo starai valutando se mandarlo in 10 posti ben precisi oppure a migliaia di indirizzi. Quelli che hanno una rosa di 10 destinatari normalmente hanno una profilo abbastanza specializzato, coloro che...
31, riflessioni di uno zombie sul crowdfunding
Dietro al lucubre nome d'arte Rob Zombie si nasconde un simpatico mattacchione che nella sua lunga carriera è riuscito a fare tutto quello che gli pare: ha disegnato fumetti, si è dedicato al metal industrial riscuotendo un un buon successo e poi si è dato alla...
Intervista a Coffee Tree studio: il caso del crowdfunding di Lumina
Oggi apro con un'ottima notizia: un progetto italiano è riuscito ad autofinanziarsi grazie al crowdfunding. Sto parlando di Lumina, una coloratissima graphic novel nata da un idea di Emanuele Tenderini e Linda Cavallini che è riuscita ad aggiudicarsi 60.000 euro per...
Martin Lindstrom in video e anche dal vivo (Vicenza 24 ottobre)
Vi avevo già parlato dell'ottimo libro "Tutte le bugie del marketing" di Martin Lindstrom, oggi vi propongo una carrellata di video con speech del nostro maestro di branding. https://www.youtube.com/watch?v=jlEYw28vHPE https://www.youtube.com/watch?v=tLu4zgoYaLc...
businessmodelgallery.com e la sua collezione di canvas.
Se come me vi divertite a disegnare business model, sapete che fa sempre bene dare un occhio a cosa hanno fatto gli altri per trarre spunti, mutuare modelli da un settore all'altro, ecc... Di recente mi sono imbattuto in questo ottimo sito businessmodelgallery.com Si...
Business model you – finalmente in italiano!
La cara vecchia Hoepli ha portato nelle librerie italiane il best seller del re-inventarsi la vita: "Business Model You". L'edizione italiana è carina, con una buona carta, l'impaginazione uguale all'originale (copertina inclusa). Il libro serve a (ri)pensare la...
Guida a come trovare o inventarsi un lavoro
Ciao persona che sei capitata per la prima volta in questo sito! Il nome del sito ti avrà fatto pensare a un blog satirico oppure una di quei siti per aziende che fanno i simpatici (non riuscendoci) per essere al passo con le tendenze del giorno d'oggi. In realtà è un...