Recensione: Value proposition design
Quando ho aperto il pacchetto del corriere, mi sono trovato in una situazione un po' strana: il disegno della copertina era diverso da quello che avevo visto online e il titolo non coincideva. Poi guardo meglio: [titolo] Bad value proposition design [headline] Guida a...
Recensione: The art of social media
Guy kawasaky dopo averci insegnato l'arte di partire, rimane sullo stesso registro e ci insegna anche quella dei social media. The art of social media, scritto a quattro mani con Peg Fitzpatrick, è una guida all'utilizzo dei social che non si perde in disquisizioni...
Recensione: Startup in 21 giorni
Con un titolo che ricorda cult italiani del calibro di "7 kili in 7 giorni", arriva nelle librerie "Startup in 21 giorni", scritto da Lorenzo Ait ovvero il ragazzo più mattacchione del business italiano. Se il libro fosse un film, nel trailer avremo una voce tonante...
Management Crisis: testimonianze inaspettate
Per la serie "interviste impossibili" oggi abbiamo ai nostri microfoni Massimo Chierici. Il tema più caldo di questi giorni, ovvero il caso Moncler, ha fatto sì che ci fosse un gran parlare della questione Crisis Management. In uno degli infiniti salotti dell'internet...
Mini guida alla presenza online per i freelance
Dal momento in cui ci si mette in proprio va cambiato significativamente l'approccio ad una serie di aspetti che prima non venivano presi in considerazione: non esiste più il deus ex machina che ci sforna qualcosa da fare tutti i giorni, adesso dobbiamo crearcelo noi....
È arrivato sales navigator, ora non puoi più ignorare Linkedin
In un post precedente ho elencato tutti gli elementi basilari e ineludibili della presenza web aziendale nel 2014. Oggi abbiamo un motivo in più per creare la pagina aziendale nel rinomato network "blue suite": Sales Navigator. Sales Navigator è uno dei 4 piani...
Pellek: un business model troppo metal
Occhi azzurri, sorriso smagliante, savoir faire con lo sguardo in camera e un'estensione vocale da 4 ottave: sono gli ingredienti di un cantante metal nordeuropeo che sta sfruttando le dinamiche viral per far funzionare il crowdfunding del suo album. Andiamo con...
Recensione: Growth Hacker Marketing
Dopo aver smascherato tutte le torbide meccaniche del sistema dell'informazione con "Credimi sono bugiardo", Ryan Holiday torna con un saggio breve sul Growth Hacker Marketing. La disciplina del growth hacking si può riassumere in "trovare un modo efficace di...
Recensione: Brand facile
In questi giorni mi è capitato di testare l'infoprodotto "Brand Facile" di Marco De Veglia. Marco è un uomo di marketing della Trout & Partners Italia, fa il copy dal 1990 ha lavorato con grossi brand come Infostrada, Artsana, Galbani e ha creato i brand di...
Registrare una testata editoriale in Italia
Oggi arricchisco di un post la rubrica "l'angolo dei rant contro la burocrazia". Questa volta abbiamo Germano Milite, fondatore di You-ng.it, che tenta di registrare il suo progetto e farlo registrare come testata editoriale a tutti gli effetti. Qui c'è una ripresa...
Le 9 ragioni per farsi un Lean Startup Weekend
Nel mese di giugno sono andato al Lean Startup Weekend a Milano e devo dire che è stata un'ottima esperienza. Siccome devo mantenere la promessa del titolo, vi snocciolo direttamente un bell'elenco puntato per raccontarvela. Il weekend è l'ideale se a casa tua nessuno...
31, riflessioni di uno zombie sul crowdfunding
Dietro al lucubre nome d'arte Rob Zombie si nasconde un simpatico mattacchione che nella sua lunga carriera è riuscito a fare tutto quello che gli pare: ha disegnato fumetti, si è dedicato al metal industrial riscuotendo un un buon successo e poi si è dato alla...
Intervista a Coffee Tree studio: il caso del crowdfunding di Lumina
Oggi apro con un'ottima notizia: un progetto italiano è riuscito ad autofinanziarsi grazie al crowdfunding. Sto parlando di Lumina, una coloratissima graphic novel nata da un idea di Emanuele Tenderini e Linda Cavallini che è riuscita ad aggiudicarsi 60.000 euro per...
Martin Lindstrom in video e anche dal vivo (Vicenza 24 ottobre)
Vi avevo già parlato dell'ottimo libro "Tutte le bugie del marketing" di Martin Lindstrom, oggi vi propongo una carrellata di video con speech del nostro maestro di branding. https://www.youtube.com/watch?v=jlEYw28vHPE https://www.youtube.com/watch?v=tLu4zgoYaLc...
businessmodelgallery.com e la sua collezione di canvas.
Se come me vi divertite a disegnare business model, sapete che fa sempre bene dare un occhio a cosa hanno fatto gli altri per trarre spunti, mutuare modelli da un settore all'altro, ecc... Di recente mi sono imbattuto in questo ottimo sito businessmodelgallery.com Si...