Recensione libro “La Facilitazione Maieutica”
Un libro dedicato a chi da grande vuol fare il facilitatore e a chi lo è già (grande e facilitatore)
Recensione: EGO – Manuale di decrescita personale
“Hai un ego così grande che occupa mezza copertina” “Si ma il formato è piccolo” “In effetti…” Tratto dal dialogo immaginario con Leonardo Dri, dialogo che mi serviva per l’apertura di questo pezzo. “EGO - Manuale di decrescita personale, per tenere a bada il tuo e...
Recensione libro “La Guida Scientifica per Imprenditori: 210 Domande e Risposte sul Marketing EVIDENCE-BASED. Vendite, Psicologia, Pubblicità, Strategia”
Tempo fa, in occasione della comparsa di siti complottisti, e del conseguente moltiplicarsi dei megafoni online delle varie bufale, qualcuno formulò una teoria: spalare l’inesattezza di una qualsiasi sparata ‘X’, (cioè farne il debunking) richiede sempre una quantità...
Recensione: “Essere” di Jessica Zweig
Questo libro parte con la più perfetta delle introduzioni galvanizzanti: lo storytelling sulla vita di chi scrive partendo dall’infanzia tormentata. È una soluzione di quelle più efficaci possibili per coinvolgere un certo tipo di lettore, e in assoluto quella che...
Recensione: Retro Marketing. Il marketing strategico tra nostalgia e innovazione
"Se continui a non far pagare i tuoi commilitoni, finiremo sul lastrico""C'è la caveremo, la nostalgia non passa mai di moda"Inizia così il film trascendente dove i protagonisti immersi, in un futuro post cataclisma climatico, gestiscono un'attività dove fanno...
Recensione libro: fare business con gli nft e il metaverso. come sfruttare le opportunità della rivoluzione web3
Una doverosa premessa Metaverso & NFT sono 2 tematiche che mi lasciano sempre qualche dubbio, di ognuno di questi ambiti ho una serie di osservazioni fra il perplesso e l'idiosincrasia pura.Vediamole con calma. Metaverso non sono sicurissimo che da qua ai...
Estinti saluti. Come nascevano le campagne pubblicitarie
Art & Copy, la "Milano da bere", tutto quel mondo di madmen all’italiana raccolto in un 453 pagine.Questo libro contiene 3 decadi di pubblicità vista da dietro le quinte con la lente autobiografica di 60 addetti ai lavori che raccontano avventure e disavventure...
Recensione libro: Scrivi e lascia vivere. Manuale pratico di scrittura inclusiva e accessibile
Oggi si fa presto a dire “dobbiamo comunicare!” ma è altrettanto facile finire nei guai per aver usato la parola sbagliata. Poi il rischio di essere accusati di rainbow-washing, black-washing, green-washing, pink-washing, è sempre dietro l’angolo. Questo libro serve a...
Recensione Corso Vendita di Giorgio Mastrota
Viste le mie umili origini da tecnico, sono sempre stato un pessimo venditore di me stesso, spostandomi di settore dalla grafica al digital marketing ho cambiato la prospettiva e mi sono sviscerato in lungo in largo varie scuole di pensiero, vagando e problematizzando...
La libreria del Copywriter: 60 libri consigliati da penne che hanno scritto parecchio
Immagine: Lego Ideas (21327) Si fa presto a dire "copywriter": una volta erano quei personaggi che in USA venivano chiamati Madmen, oggi passano sui social inserzioni tipo "Il copywriter è il mestiere più richiesto in azienda e viene pagato a peso d'oro"...
Recensione libro: Manuale di Business Design Marketing
Si fa presto a dire marketing: vuol dire tutto e niente; si parla di strumenti e poi si dimentica la strategia; quello che andava bene ieri, oggi è il male; c'è sempre qualcosa di nuovo e poi c'è il classico che torna alla ribalta...Insomma: è un caos...
Recensione Libro: SPRINT. Come risolvere grandi problemi e testare nuove idee in soli 5 giorni
Questo libro è uscito da un po' in originale e su di lui è già stato detto moltissimo: nato dalle esigenze di una Silicon Valley che deve testate sempre tutto e sempre più velocemente, Sprint è diventata una metodologia fra le più usate come battesimo del fuoco delle...